Città europea del vino 2019

INIMITABILE MORBIDEZZA ITALIANA

I CROCCANTINI "DOLCIARIA SERIO", UNICI PER GUSTO E BONTÀ

San Marco dei Cavoti è famoso nel mondo per la sua antica vocazione dolciaria. In questo centro della Val Fortore, sono diverse le famiglie da generazioni impegnate nella produzione di torroni, con risultati eccellenti. Nasce qui il torrone friabile alla mandorla bianca o pelata, il torrone bianco con cioccolato, i gustosissimi croccantini ricoperti di cioccolato fondente o nelle varianti al pistacchio e gianduia, all’arancio e caffè. Un vasto assortimento di prelibatezze, in diverse forme e grandezze, che tanta gioia regala agli amanti dei gusti più raffinati.

Saverio Serio, fondatore nel 1926 della "Dolciaria Serio", da giovane ogni giorno si recava a Benevento per studio. Ma invece di entrare a scuola, preferiva andare a lavorare come garzone nei laboratori dolciari cittadini, per apprendere l’arte dell’alta pasticceria e trasformare in realtà il suo sogno: diventare un bravo pasticcere. Quando suo padre si rese conto della passione e dell’amore che il giovane Saverio nutriva per questo mestiere, gli attrezzò un piccolo laboratorio artigianale nel retro dell’abitazione. Ha inizio così una storia imprenditoriale di grande successo, che tutt’oggi continua con il figlio Giuseppe, il quale ha saputo valorizzare le antiche ricette dando vita a torroncini e croccantini unici per bontà e gusto.

«Nei circa 90 anni di storia, ci sono state diverse trasformazioni sia nell’assetto societario che nella produzione, che si è fortemente evoluta. Ciò che invece è rimasta immutata nel tempo – sottolinea Giuseppe Serio – è la nostra antica lavorazione artigianale». La Dolciaria Serio è oggi un’azienda modernamente organizzata, che persegue una strategia tutta orientata alla qualità totale dell’intero processo produttivo: dalla selezione delle materie prime alla produzione fino al confezionamento. I suoi morbidi torroncini ed i ricercati croccantini, hanno conquistato l’interesse di consumatori e buyers internazionali – in particolare di Australia, Stati Uniti e Inghilterra – divenendo un 'simbolo' della produzione dolciaria italiana di alta qualità.

Vai al sito web
Città europea del vino 2019