Città europea del vino 2019

L’AMORE PER LA TERRA

"AGRIGES", FERTILIZZANTI SPECIALI PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA E INTEGRATA

I terreni agricoli sono uno straordinario sistema vivente. La loro fertilità, è strettamente connessa alla capacità di ospitare la vita: accogliere e sostenere, cioè, la presenza di piante, animali e microrganismi in modo duraturo. In diverse zone del mondo, Italia compresa, terreni con tali caratteristiche sono sempre più rari, anche a causa dell’uso eccessivo di sostanze chimiche in agricoltura. I risultati sono prodotti agricoli ed ortofrutticoli di scarsa qualità, ma soprattutto un danno incalcolabile all’ecosistema. Per rimediare a tutto questo è stato necessario trovare soluzioni adeguate, che da un lato rendessero i terreni permeabili all’aria e all’acqua e, dall’altro, scongiurassero effetti dannosi sulle specie di organismi terricoli e sulla biodiversità. «La nostra missione – spiega Giovanni Tancredi, presidente di "Agriges" - è di ridare ai terreni la massima fertilità. Oggi si parla tanto di 'stanchezza dei suoli', nostro obiettivo è di fornire agli agricoltori la soluzione più efficace ed innovativa».

Innovazione, ricerca e sostenibilità al servizio dell’agricoltura: è questa la Agriges Srl. Grazie ad una forte sinergia tra ricerca avanzata, alta tecnologia ed elevata professionalità, la società ha dato vita a concimi solidi e liquidi dall’elevato profilo tecnico. Al proprio interno opera un team di ricercatori, agronomi, biologi ed agrotecnici che sviluppano e testano i nuovi prototipi prima di metterli in produzione: «Ogni anno destiniamo alla ricerca il 20% dei nostri ricavi, collaborando con università e centri di ricerca, convinti che sia questa la strada per scongiurare il declino biologico del suoli agricoli».

Soluzioni che hanno permesso alla Agriges di affrontare e vincere la sfida dell’internazionalizzazione. I suoi prodotti trovano infatti applicazioni in diverse zone del mondo, dalla Spagna al Marocco, dalla Grecia alla Turchia, fino ai paesi del Sud e Nord America: «La salute è in cima alle priorità di ogni cittadino. Agriges è impegnata a fornire soluzioni professionali e all’avanguardia che esaltino le qualità di ogni prodotto agricolo, mantenendone intatte le caratteristiche di salubrità».

Vai al sito web
Città europea del vino 2019