Città europea del vino 2019

DIMORE RESIDENZIALI CHE DURANO NEL TEMPO

"COSTRUZIONI GENERALI INGG. VARRICCHIO", SOLUZIONI INNOVATIVE PER L’ABITARE CONTEMPORANEO

Le origini della "Cerracchio Parnoffi Varricchio", storica società di costruzioni, risalgono all’inizio del secolo scorso. I nomi posti nella denominazione in ordine alfabetico indicano tre famiglie di costruttori campani, di cui alcuni membri erano uniti dal matrimonio. Un esponente di spicco del gruppo è stato l’ing. Crescenzo Cerracchio, brillante imprenditore edile, già presidente dell’Unione iIndustriali di Matera, tra i soci fondatori dell’Associazione nazionale costruttori italiani, avvenuta a Napoli il 20 dicembre 1943. A determinare il successo della "Cerracchio Parnoffi Varricchio", oltre alle fortificazioni in Albania, sono state le tante opere di pubblica utilità realizzate in Campania e nel Sannio, esempi ancora oggi di costruzioni che durano nel tempo. Nella città di Benevento, ci piace ricordare il palazzo delle Poste, la stazione ferroviaria Appia, l’ospedale civile Rummo, la Colonia elioterapica, ma anche ponti, strade e complessi abitativi nei nascenti rioni Ferrovia e Libertà.

A mantenere alto negli anni a venire il nome del gruppo, ormai ramificatosi, sono stati da un lato l’ing. Raffaele Cerracchio e il geom. Giuseppe Parnoffi e dall’altro i fratelli Emilio e Marino Varricchio, entrambi ingegneri, che hanno saputo fare tesoro e valorizzare gli insegnamenti e l’esperienza dei predecessori, specializzandosi nella costruzione di complessi abitativi di pregio, dove sorgono in armonia appartamenti, spazi verdi e strutture per il tempo libero, che arricchiscono la qualità di un’offerta sapientemente assistita da comfort di elevato livello.  

Sicurezza abitativa e sensibilità ambientale, innovazione e servizi ad alto valore aggiunto, sono le parole chiavi per descrivere oggi la "Costruzioni Generale Ingg. Varricchio Srl", gestita con grande maestria dall’ing. Marino insieme ai figli Carlo e Giorgio e con la fattiva collaborazione della figlia Valeria. Grazie ad un’attenta suddivisione di compiti e responsabilità, la società riesce a soddisfare qualunque tipo di richiesta abitativa, dando forma e spazio a complessi progettati e costruiti per assicurare una migliore qualità della vita. Parliamo di case moderne, riservate a coloro che amano i particolari e ricercano residenze di pregio, da vivere in piena sicurezza. “Il nostro è un settore primario che muove tante attività e professioni, dalle fabbriche ai rivenditori di materiali edili all’impiego di carpentieri, muratori e pittori, tecnici ed impiantisti. Ridare centralità al comparto edile – conclude Carlo Varricchio - significa davvero ridare slancio all’intera economia”.

Vai al sito web
Città europea del vino 2019