Città europea del vino 2019

LA QUALITÀ È L’ANIMA DEL BRAND RUMMO

"RUMMO LENTA LAVORAZIONE®", UNA STORIA DI 160 ANNI FATTA DI SUCCESSO E DI PASSIONE

Il Pastificio Rummo è una delle aziende più antiche del Sannio. Il suo nome è legato ad una dinastia di maestri pastai le cui origini risalgono al 1846, quando Antonio Rummo costruisce in città il suo primo molino. A Benevento e nelle valli del Sannio erano allocati tantissimi mulini dediti alla macinazione del grano proveniente dal Tavoliere delle Puglie, che riprendeva poi la strada sotto forma di farina per le zone del Napoletano, scontando prezzi più competitivi. Passarono pochi anni e dalla trasformazione del grano in farina, si passò a produrre pasta col proprio nome nel marchio. È da questa lunga tradizione e dall'esperienza tramandatasi di padre in figlio da sei generazioni che è nata "Rummo Lenta Lavorazione®", un esclusivo metodo di lavorazione che permette di produrre una pasta ineguagliabile, che preserva e valorizza i tempi dell'artigiano, fatti di attenzione e cura dei particolari. Una pasta eccellente, che rispetta pienamente il piacere tutto italiano per la buona tavola.

La produzione è oggi svolta interamente in un moderno stabilimento, dotato di un innovativo impianto di trigenerazione - in grado, cioè, di produrre energia elettrica, termica e frigorifera da gas naturale, con una sensibile riduzione d’emissione di anidride carbonica. Il processo produttivo, resta fortemente legato ai tradizionali metodi di lavorazione della buona pasta, nonostante l’utilizzo di tecnologie, impianti e linee di produzione all’avanguardia. Dai formati classici lunghi e corti alle minestrine, dalle leggendarie ai nidi di semola, dalle matassine all’uovo alla linea biologica e integrale, la pasta Rummo è la preferita dai migliori chef italiani per l’eccezionale tenuta in cottura e la qualità delle semole utilizzate.  «Rivendichiamo l’unicità del nostro esclusivo metodo di fare la pasta a Lenta Lavorazione®, che riesce a preservare l'elevato contenuto proteico della semola di qualità superiore impiegata. Un’innovazione di processo e di prodotto, che attraverso la ricerca dell'eccellenza in tutte le fasi della produzione, garantisce una pasta extra-premium».

È questa l’Italia della qualità, che ha oltrepassato i confini nazionali per essere presente in 45 paesi e 5 continenti: dagli USA al Regno Unito, dal Canada al Giappone al Brasile, dal Benelux alla Francia alla Spagna alla Germania. La governance dell’azienda è da sempre saldamente nelle mani della famiglia Rummo. «Oltre a produrre pasta di alta qualità – spiega il presidente e Ad, Cosimo Rummo – riusciamo a garantire il miglior livello di servizio al trade, attraverso continue innovazioni di prodotto, di processo e di packaging, il continuo adeguamento professionale ed una comunicazione sempre basata sui nostri storici valori di trasparenza, integrità ed onestà».

Vai al sito web
Città europea del vino 2019