Città europea del vino 2019

DIVERSIFICARE PER CRESCERE, INNOVARE PER COMPETERE

DALLA SICUREZZA STRADALE ALLE ENERGIE ALTERNATIVE, MEZZO SECOLO DI SUCCESSI TARGATI IMEVA SPA

Dietro il successo di un’azienda storica, vi è sempre la genialità e l’intuizione di imprenditori coraggiosi, bravi a leggere nel profondo le novità e le innovazioni, a fare bene e con passione il proprio lavoro. IMEVA Spa è tutto questo. Nata nel 1968 su iniziativa di Pellegrino Varricchio, inizia la sua attività d’impresa realizzando prodotti nel settore della carpenteria generale. Erano, quelli, gli anni del boom economico, della modernizzazione delle infrastrutture viarie e il fondatore, sempre lungimirante e ricco di idee, decide d’innovare i suoi impianti produttivi e dare vita a nuove linee di prodotto: nascono così le prime barriere metalliche per la sicurezza stradale ed i manufatti tubolari in lamiera ondulata, che permetteranno ad automobilisti e motociclisti di viaggiare in sicurezza e serenità sulle strade italiane.

Passione, serietà e dedizione al lavoro sono i 'valori' che da sempre identificano l’IMEVA sul mercato nazionale ed estero. Valori che la seconda generazione - rappresentata dai figli Marisa, Angelantonio e Pietro Varricchio – ha saputo mantenere intatti e rinvigorire, con una visione globale delle sue attività ed un indissolubile radicamento sul territorio sannita. “Il nostro è un settore in cui innovare è difficile, ancora più difficile è continuare a farlo una volta raggiunte posizioni di vertice. Prioritaria e condizionante è sempre stata per noi la tutela della sicurezza di coloro che si spostano lungo le strade, andando anche oltre a quanto previsto dagli obblighi normativi”. Negli anni l’IMEVA ha progressivamente ammodernato e robotizzato le sue linee produttive ed ampliato la sua penetrazione commerciale, fino a coprire l'intera Penisola. In forte espansione è anche la struttura estera, per la commercializzazione in Europa, Paesi dell’Est, Sud America ed Africa centro-nord.

Grazie alla intensa attività di Ricerca&Sviluppo la società è in grado di soddisfare con tempestività e competenza tutte le esigenze di mercato, riuscendo a trasformare in servizio conoscenze, tecniche ed esperienze maturate sul campo. Lo spirito imprenditoriale della famiglia Varricchio, è oggi più di ieri proteso verso lo sviluppo e la crescita secondo più direttrici, pronta a cogliere soprattutto le opportunità che si aprono nel mondo del risparmio energetico e mirati investimenti nel settore delle rinnovabili: “Lo sviluppo delle energie alternative – afferma Marisa Varricchio – è la vera scommessa dei prossimi decenni”.

Vai al sito web
Città europea del vino 2019