In ogni istante della giornata, a volte senza nemmeno accorgercene, ognuno di noi connesso ad Internet genera una enorme massa di dati che, grazie ai moderni Big Data, possono essere analizzati in tempo reale in modo del tutto nuovo rispetto al passato, seguendo il principio dell’analista Doug Laney delle “tre V”: volume, velocità e varietà dei dati stessi. Sono “macchine”, i Big Data, capaci d’incrociare dati provenienti dal Web con quelli di archivi disconnessi o inviati dalle apparecchiature smart. Non è tutto. I giganti del Web a questo aggiungono una nuova tecnica, definita “Data Mining“, che va oltre la lettura e l’analisi dei dati ed analizza i sentimenti e le emozioni.
La massa di dati ed informazioni che riescono ad immagazzinare è immane, per poi procedere ad analizzarli per volume, ovvero ingenti quantitativi di data set non gestibili coi tradizionali database; per velocità, ossia i dati che affluiscono e necessitano di essere processati a ritmi sostenuti; per varietà, dati di natura diversa e non strutturati, come audio e testi, video, segnali provenienti da RFID, flussi di click, sensori, cellulari, transazioni. La loro evoluzione è inarrestabile, potendo ottenere informazioni da qualunque fonte e grazie alle quali diventa la ‘macchina’ stessa a prevedere abitudini e comportamenti. Di ognuno di noi. Ecco il motivo per cui aumentano ogni giorno le aziende che fanno ricorso a queste tecniche di raccolta ed analisi dei dati, per acquisire un vantaggio competitivo ed incrementare il proprio giro d’affari.
È uno scenario che investirà presto ogni settore economico. Dalla finanza all’ospitalità, dal marketing agli acquisti, dalla gestione delle risorse alla medicina, l’intuito imprenditoriale sarà presto soppiantato dal rigore dei numeri generati dai Big Data. Qui entriamo nel mondo della matematica, quindi degli algoritmi e dell’analitico: detto in modo comprensibile ai più, i Big Data sono “macchine” che trasformano i dati in informazioni. Ciò significa poter elaborare più accurate previsioni prima di assumere qualsiasi decisione. In qualunque campo.
Dal volume di Giuseppe Chiusolo “Terzo Millennio” – Da Internet all’Intelligenza Artificiale come la Rete cambia la vita – Edizioni Realtà Sannita