ARCO DI TRAIANO

“L’appellativo onorifico che preferiva era quello di Optimus, in quanto questo definiva il suo carattere, mentre gli altri (titoli) ricordavano solamente azioni di guerra”

Leggi tutto...

LA LETTURA

La struttura: sono 8 colonne, 8 pannelli, 8 fregi, 4 scene dell’attico, 2 Vittorie alate che si contrappongono a 2 figure seminude, una fonte e un fiume palustre.

Leggi tutto...

SCENE CELEBRATIVE

Giove che offre il fulmine è l’adozione di Traiano nella famiglia degli dei dell’Olimpo. Traiano, che aveva ricevuto il titolo di Optimus, era assimilato allo stesso Giove

Leggi tutto...

Formelle in bronzo del Duomo

La formella 31, è citata in una scena del film “Hannibal” in cui il protagonista paragona la morte di Pier delle Vigne a quella per impiccagione di Giuda Iscariota

Leggi tutto...

Vaso di Assteas

Dal mercato nero al Getty Museum di Malibù, ritorna nel Sannio grazie ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio per essere esposto nel Museo Caudino

Leggi tutto...

Museo Orologi da Torre

Simboli dell’eterno scorrere del tempo, il museo assolve una funzione di recupero, conservazione e valorizzazione di un pezzo di memoria della nostra storia

Leggi tutto...

Parco Geo-Paleontologico

È il dinosauro più piccolo al mondo: Scipionyx samniticus, letteralmente “l’artiglio di Scipione che viene dal Sannio”, comunemente “Ciro”

Leggi tutto...

Parco acquatico Rio Grassano

Una perla di questo luogo incontaminato è il Parco del Grassano, meta turistica preferita da chi ama abbinare gli sport acquatici al contatto diretto con la natura

Leggi tutto...

Un ponte… stregato

Lo scenario naturalistico che circonda il ponte delle Janare, o delle Streghe, è l’ambientazione di una leggenda che a San Lupo si tramanda da generazioni, alimentando misteri e magie.

Leggi tutto...

Ponte Fabio Massimo

Lungo le gole del Titerno, due ponti risalenti ai Romani che portano il nome di due valorosi guerrieri: a Faicchio, ponte Fabio Massimo; a Cerreto Sannita, ponte Annibale.

Leggi tutto...

Ponte Valentino

Cerniera tra il Tirreno e l’Adriatico grazie alle vie consolari romane Appia e Traiana, la città di Benevento ha custodito nei secoli costumi e tradizioni di etnie molto distanti tra di loro.

Leggi tutto...

Taburno-Camposauro

Flora e fauna, il trionfo della biodiversità. Un Parco ricco di sentieri rigogliosi, dove vivono liberamente le diverse specie animali: cinghiali e volpe rossa, lepre e fagiani, talpe e scoiattoli.

Leggi tutto...

Bocca della Selva

È chiamato “parapendio Le Streghe”, il lancio che da Bocca della Selva permette di sorvolare le Valli del Sannio Beneventano e godere di panorami straordinari, che…tolgono il respiro.

Leggi tutto...

Le mongolfiere di Fragneto

Il duca di Fragneto, David Montalto, ha donato alla sua comunità la possibilità di realizzare il sogno di ogni uomo: quello di volare, di ammirare da una mongolfiera le meraviglie del Sannio.

Leggi tutto...

I Riti Penitenziali

Le celebrazioni dell’Assunta, scene inedite di vita religiosa e della storia della Chiesa: una forma di penitenza collettiva e pubblica, i “battenti” e i “flagellanti”, che si rinnova ogni sette anni

Leggi tutto...

Laghi e Belvedere del Sannio

Dai laghi ai belvedere, dai boschi alle sorgenti d’acqua, sono tanti i punti del territorio sannita che donano piacere agli occhi dei visitatori per i loro incanti naturalistici.

Leggi tutto...

San Pio da Pietrelcina

Per capire l’anima profonda del Sannio è necessario affrontare almeno due percorsi sulla storia delle fede. Il primo, San Pio, che nacque sul finire dell’800 a Pietrelcina.

Leggi tutto...

San Giuseppe Moscati

Il tratto maggiormente distintivo dell’identità culturale del Sannio, sedimentatosi nel corso dei secoli, è sicuramente quello legato alla profonda e forte religiosità di rito cattolico del suo popolo.

Leggi tutto...

ISIDE, la “Dea della Luna”

Falchi, tori del dio Api, sa­cerdoti e sacerdotesse e le altre divinità del corteggio della “Dea della Luna” oggi fanno buona guardia alla memoria egizia della città nel Museo del Sannio,

Leggi tutto...

IL CHIOSTRO

Le sculture di capitelli e pulvini che ornano le 47 colonne non sono di facile interpretazione. Nelle figurazioni scultoree vi è tutta la concezione della Vita, vista con una sensibilità medioevale

Leggi tutto...

IL TEATRO ROMANO

A Marco Aurelio Antonino Cesare, figlio dell’imperatore Cesare Lucio Settimio Severo Pio Pertinace, Imperatore designato, la colonia Giulia Concordia Augusta Felice di Benevento (dedicò)

Leggi tutto...

LA ROCCA DEI RETTORI

Papa Giovanni XXII diede incarico a Guglielmo di Bala­eto di costruire un fortilizio per non consentire più a nessun “di perturbare la giu­risdizione dei Rettori o di mancare ad essi il dovuto rispetto”

Leggi tutto...