Al primo posto tra le soluzioni per assicurare valore aggiunto al digital business dell’impresa, la valorizzazione dell’identità del brand. Ecco perché sempre più imprenditori scelgono di dare una spinta alla crescita online, potenziando il digital marketing.
Prima considerazione. Le famiglie italiane connesse ogni giorno ad Internet sono il 76,1%, in Europa l’89%; le aziende che hanno un sito Internet sono l’80%, solo il 30% di esse ha pienamente sviluppato e consolidato una presenza piena sul Web. A incidere sulla diffusione capillare della rete sono fattori generazionali e culturali. Nelle famiglie dove c’è almeno un minore, il 95% dispone di un collegamento a banda larga. In quelle composte solo da adulti e anziani, si scende al 34%.
Per quanto riguarda la linea mobile, ad accedere ad Internet sono 45milioni, 35 milioni sono invece le persone attive sui canali social, utilizzati in modo assai diversificato: dall’informazione all’intrattenimento, dalla condivisione e alle conversazioni. Aumentando gli utenti, aumenta indirettamente anche il numero degli acquisti online: profilati per genere, per fascia d’età e per geolocalizzazione. Parliamo di dati che diventano informazioni per aziende che investono su strumenti innovativi e tecnologie all’avanguardia, che permettono di tracciare l’identikit del cliente ideale e raggiungerlo con offerte personalizzate. “C’è vero progresso, solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”. Ecco, è tempo di agire: gli strumenti per farlo, sono nella disponibilità di tutti.